Il Coaching è un metodo che si basa su una relazione di partnership paritaria che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie e le azioni utili al raggiungimento di obiettivi futuri.
Il Coach affianca e sostiene il suo cliente (Cochee) accompagnandolo verso il risultato desiderato attraverso una chiara definizione degli obiettivi ed alla creazione di un piano di azione efficace. Coaching vuole dire liberare il potenziale!
Il Coach Professionista è iscritto presso un’Associazione di Categoria ai sensi della Legge 4/2013 che ne attesta gli studi richiedendo all’associato costanti aggiornamenti ed impone il rispetto di un codice di autoregolamentazione, un codice etico, una carta dei valori e mette inoltre a disposizione uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore.
È possibile soprattutto in ambito Life Coaching. Certamente il contatto umano è da ritenersi sempre il metodo più performante ma gli attuali strumenti informatici (skype, whatsapp e messenger per citarne alcuni) consentono di poter lavorare facilmente con sessioni one to one anche comodamente con un pc, un portatile o uno smartphone.